Domande e risposte (FAQ)

21. Sono risultato idoneo nella graduatoria aggiornata di borsa di studio: che cosa significa? GRADUATORIE

Se sei risultato idoneo significa che, pur avendo i requisiti richiesti dal Bando, non ti può essere pagata la borsa di studio per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Hai comunque diritto all’esonero totale dal pagamento delle tasse universitarie se iscritto ad anni successivi al primo, ovvero al rimborso della prima rata già pagata se iscritto al primo anno.

Per le agevolazioni sulla mensa vedi le relative FAQ

20. Quando escono le graduatorie aggiornate con indicazione dei beneficiari? GRADUATORIE

La prima graduatoria aggiornata, pubblicata entro il mese di dicembre, renderà noto l’esito delle domande, comprese quelle di riesame, ed elencherà gli studenti beneficiari delle borse di studio, gli idonei non beneficiari e i non idonei.

Successivamente nel corso dell’anno sono possibili ulteriori aggiornamenti che prevedono scorrimenti delle graduatorie attribuendo la borsa di studio agli studenti inizialmente idonei ma non beneficiari.

La pubblicazione delle graduatorie nell’Albo Pretorio Online sul sito aziendale www.adsuteramo.it  vale agli effetti di legge come notifica dell’esito delle domande ai partecipanti al Concorso.

19. Sono uno studente iscritto al primo anno e nella graduatoria provvisoria risulto idoneo alla borsa di studio, devo pagare le tasse universitarie? GRADUATORIE

Si. Gli iscritti al primo anno versano la tassa regionale la prima rata delle tasse all’atto dell’iscrizione.

Se successivamente risultano beneficiari/idonei nella graduatoria aggiornata di dicembre, potranno ottenere il rimborso (vedi FAQ Esoneri e rimborsi)

18. Sono risultato non idoneo nella graduatoria provvisoria di ottobre di borsa di studio con una motivazione non corretta: che cosa devo fare? GRADUATORIE

Gli studenti risultati non idonei possono presentare “Domanda di Riesame” - compilata esclusivamente on-line dal proprio profilo personale - entro i termini previsti ogni anno dal bando (entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria), pena la definitiva esclusione dal concorso.

17. Quando esce la prima graduatoria provvisoria? GRADUATORIE

La prima graduatoria provvisoria, pubblicata indicativamente entro il 31 ottobre dell’a.a. di riferimento, elencherà solo due esiti possibili:

studenti idonei: possiedono i requisiti previsti dal Bando e potenziali beneficiari delle borse di studio

studenti non idonei: non possiedono i requisiti previsti dal Bando o hanno commesso errori in sede di compilazione della domanda

Per conoscere l’esito accedi al sito Adsu Teramo all’Area Riservata Studenti e con le tue credenziali entra nella Sezione “Fascicolo Elettronico”

Ricorda che saprai se sarai vincitore soltanto con la pubblicazione della graduatoria aggiornata di dicembre.

La pubblicazione delle graduatorie nell’Albo Pretorio Online sul sito aziendale www.adsuteramo.it  vale agli effetti di legge come notifica dell’esito delle domande ai partecipanti al Concorso.       

16. Si può ottenere la borsa di studio in caso di iscrizione ad un corso part time? BORSE DI STUDIO DOMANDE ONLINE

Fino al primo dei due anni del part time è possibile, mentre dal secondo anno del part time in poi non è più possibile in quanto sono necessari i crediti relativi all’anno di corso a cui ci si sarebbe iscritti se non si fosse fatto il part time, tenuto conto dell’anno di prima immatricolazione.

15. Il cambio di corso universitario implica la perdita della borsa di studio? BORSE DI STUDIO DOMANDE ONLINE

Il cambio di corso accademico durante il primo anno non comporta la perdita della borsa di studio.

Il cambio di corso accademico durante gli anni successivi al primo comporta la perdita della borsa di studio. In ogni caso, la variazione di corso va comunicata tramite Ticket all’Azienda.

14. Come viene documentato il possesso dell'invalidità? BORSE DI STUDIO DOMANDE ONLINE

L’invalidità va documentata unicamente mediante idonea certificazione medica da inviare telematicamente tramite il proprio profilo entro il termine non perentorio del 31 ottobre di ogni anno.

Per gli studenti con una percentuale di invalidità pari o superiore al 66% è riconosciuta un’integrazione della borsa di studio pari al 30% della quota danaro.

13. Cosa succede in caso di esami sostenuti all'estero? BORSE DI STUDIO DOMANDE ONLINE

In questo caso, ai fini del raggiungimento dei crediti entro la data del 10 agosto, si terrà in conto della data in cui è stato sostenuto l’esame e non quella di registrazione di quest’ultimo presso la segreteria studenti dell’Università di Teramo.

12. Se nel secondo anno ho usato 2 bonus, nel terzo anno quanti ne posso usare? BORSE DI STUDIO DOMANDE ONLINE

Come specificato nel Bando di concorso, per conseguire il requisito minimo per ottenere i benefici del secondo anno di corso, gli studenti possono utilizzare fino ad un massimo di 5 crediti bonus.
Se ne hai utilizzati 2, ne hai a disposizione ancora  3, poiché il numero massimo di crediti bonus si "congela" nel momento di primo utilizzo del bonus stesso e può essere utilizzato negli anni successivi o per la laurea di secondo livello.

11. Sono uno studente iscritto ad anni successivi al primo e non ho raggiunto i crediti necessari per la domanda di borsa di studio entro il 10 agosto. Cosa posso fare? BORSE DI STUDIO DOMANDE ONLINE

Puoi indicare nella domanda online di voler usufruire dei crediti bonus.

Il bonus è una dotazione di crediti aggiuntivi utilizzabili per raggiungere il livello di merito minimo richiesto per accedere ai benefici dell'anno al quale lo studente intende iscriversi, utilizzabile un’unica volta in tutta la carriera universitaria.

Nel caso in cui per raggiungere i crediti richiesti non sia necessario l’intero valore del bonus, esso verrà automaticamente frazionato e la quota residua potrà essere utilizzata negli anni successivi.

10. Nella domanda di borsa di studio mi viene richiesto l'importo totale delle borse di studio percepite negli anni precedenti. Che cosa significa? BORSE DI STUDIO DOMANDE ONLINE

Ad esempio nella domanda per l’a.a. 2017/18 è richiesto di inserire l’importo delle borse percepite negli anni 2016 e 2015.

In tali sezioni devi inserire l’importo totale delle rate di borsa di studio che ti sono state eventualmente pagate nell’anno solare di riferimento. Ricorda che:

  • devi considerare esclusivamente gli importi delle borse di studio, non altri tipi di contributi (contributi straordinari etc., che dovrai aver comunque dichiarato al CAAF) o rimborsi di tasse universitarie;

  • devi considerare solo le borse di studio erogate dall’ADSU o da antri enti regionali per il diritto allo studio italiani (le borse del MIUR, essendo ministeriali, non devono essere considerate);

  • devi considerare solo le borse di fatto ricevute nel corso degli anni solari 2015 e 2016, da gennaio a dicembre.

  • Le ricevute di pagamento delle borse di studio erogate dall’ADSU sono disponibili alla Sezione “Certificazione UNICA (CU)” della tua pagina personale dello sportello online ADSU;

  • devi aver dichiarato tale importo totale anche al CAAF, nel momento in cui ha richiesto il rilascio dell’ISEE Universitario. Se così non è stato, torna subito al tuo CAAF e richiedi la modifica del tuo ISEE Universitario

9. Posso dare il codice IBAN del conto dei miei genitori? BORSE DI STUDIO DOMANDE ONLINE

È strettamente necessario che il codice IBAN sia associato a un conto corrente o una carta prepagata di cui lo studente sia intestatario o cointestatario, non possiamo accettare IBAN associati a conti o carte intestati a terze persone.

8. Come faccio a comunicare o modificare l'IBAN? BORSE DI STUDIO DOMANDE ONLINE

Accedi al sito Adsu Teramo all’Area Riservata Studenti.  Con le tue credenziali entra nella Sezione “Anagrafica/IBAN” e compila i campi per inserire o modificare il tuo codice IBAN.

7. Cosa comporta l'ISEE con annotazioni e cosa devo fare? BORSE DI STUDIO DOMANDE ONLINE

L’ISEE con annotazioni, ossia con omissioni o difformità, comporta la sospensione della propria posizione in graduatoria.

In questo caso, devi richiedere una nuova DSU (Dichiarazione sostitutiva Unica) entro il termine perentorio del 31 dicembre di ogni anno.

6. Come faccio ad inserire i dati del mio ISEE Universitario? BORSE DI STUDIO DOMANDE ONLINE

Accedi al sito Adsu Teramo all’Area Riservata Studenti.  Con le tue credenziali entra nella Sezione “ISEE” e compila i campi richiesti.

5. Non riesco ad ottenere l'ISEE Universitario entro la scadenza di presentazione della mia domanda. Mi è comunque possibile partecipare al concorso? BORSE DI STUDIO DOMANDE ONLINE

Sì, purché tu sia almeno in possesso della ricevuta di rilascio della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): è un documento che ti viene rilasciato nel momento in cui la tua DSU viene inoltrata all’INPS e contiene il numero di protocollo della tua pratica.

Ricorda che la DSU deve risultare sottoscritta entro il termine di scadenza della domanda online e che dovrai obbligatoriamente essere in possesso di un ISEE Universitario elaborato dall’INPS entro i termini previsti dal Bando, pena l’esclusione definitiva dal concorso.

4. Che cos'è l'ISEE Universitario? BORSE DI STUDIO DOMANDE ONLINE

In seguito all’entrata in vigore della nuova normativa ISEE (D.P.C.M. 159/2013), per poter richiedere benefici ADSU devi essere in possesso di un’attestazione ISEE che si applichi alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, o ISEE Universitario.

Questa attestazione deve essere obbligatoriamente riferita ai redditi e ai patrimoni del tuo nucleo familiare.

Per ogni altra informazione in merito alle modalità di rilascio dell’ISEE Universitario puoi rivolgerti a qualsiasi CAAF sul territorio nazionale.

3. Ho già una laurea: posso presentare domanda di borsa di studio? BORSE DI STUDIO DOMANDE ONLINE

E’ possibile presentare la domanda per la borsa di studio solo per il primo titolo per ciascun livello di studio.

Ad esempio se si è già laureati in un corso di primo livello è possibile presentare la domanda per un corso di laurea di secondo livello.

2. Per fare richiesta di benefici devo già essere immatricolato/iscritto all'università? BORSE DI STUDIO DOMANDE ONLINE

Devi presentare la richiesta di benefici entro i termini di scadenza previsti dal Bando anche se non risulti ancora regolarmente immatricolato (primi anni) o iscritto (anni successivi) al momento di presentazione della stessa.

Tuttavia, l’immatricolazione/iscrizione deve essere perfezionata entro i termini previsti dal Bando, pena l’esclusione definitiva dal concorso.

< - 1 - [ 2] - 3 ->
Condividi