Home Page » Documentazione » Notizie » CONCERTI ADSU PRO TER NEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA

Notizie

CONCERTI ADSU PRO TER NEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA

concerti parco
mar 01 lug, 2025

Il progetto ADSU Pro Ter porta musica e teatro d’eccellenza nel cuore del Gran Sasso: al via i grandi appuntamenti estivi del “32 Festival Musica e Teatro” ed. 2025 con Marcello Cirillo & Demo Morselli, l’Orchestra Duchi d’Acquavivae le colonne sonore di Hollywood con i Musici Lotariani 

Teramo, 1 luglio 2025 - La grande musica, il cinema e il paesaggio si incontrano nei luoghi più suggestivi dell’Appennino teramano con tre nuovi appuntamenti gratuiti del “32 Festival di Musica e Teatro”, il progetto culturale promosso da ADSU Teramo nell’ambito di ADSU Pro Ter*, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud – Finanziamento ex art.1, co.5 lett. e) D.L. 19/2024.

Dopo i primi eventi di questa edizione 2025, che hanno riscosso successo nei piccoli comuni dell'entroterra, il Festival si sposta in alta quota, ai Prati di Tivo e a Piano Roseto, con una proposta artistica che coniuga cultura, territorio e coinvolgimento intergenerazionale.

«Portare eventi di questa qualità nel cuore del Gran Sasso, in uno dei parchi più belli e suggestivi d’Italia, significa ribadire che la cultura appartiene a tutti e che va diffusa ovunque - spiega Manuela Divisi, Presidente ADSU Teramo - Con ADSU Pro Ter investiamo in accesso alla bellezza, coinvolgendo le comunità locali, anche a chi vive in territori decentrati, e creando occasioni di incontro, riflessione e crescita. Questi appuntamenti estivi sono il cuore pulsante di un progetto che vuole rendere quella di Teramo non solo una città, ma una Provincia Universitaria innovativa, un luogo vivo e attrattivo per gli attuali e i futuri studenti anche attraverso la musica e il teatro».

«Questi concerti rappresentano l’anima del nostro Festival: artisti di altissimo livello, repertori raffinati e contesti naturalistici straordinari - aggiunge il maestro Carlo Michini, Direttore artistico del Festival - Proporre Beethoven ai piedi del Gran Sasso o portare le colonne sonore di Hollywood tra i boschi è il nostro modo per dire che ogni luogo può diventare palcoscenico, ogni comunità pubblico protagonista». Si ringrazia l’Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga per la collaborazione.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a: info32festival@gmail.com
Organizzazione a cura di: Luzmek Arte e Cultura / Studio Bottoni / CE Agency

CALENDARIO EVENTI:

Sabato 5 luglio – ore 17:30 | Prati di Tivo, Pietracamela
Marcello Cirillo & Demo Morselli "Tu vuò fa l’americano – Storie italiane in America" Un’opera teatrale-musicale che racconta con ironia, emozione e grande musica le storie degli italiani emigrati in America, con orchestra dal vivo diretta da Demo Morselli, la regia e la voce di Marcello Cirillo, e la narrazione di Francesca Borrelli. Un viaggio commovente e attuale tra sogni, nostalgia e identità.

Domenica 6 luglio – ore 17:30 | Prati di Tivo, Pietracamela
Orchestra Duchi d’Acquaviva Direttore: Nataliya Gonchak Introduzione: Prof. Renato Meucci, Accademia Nazionale di Santa Cecilia Ciclo Beethoven: Sinfonia n. 5 e Sinfonia n. 6 “Pastorale” Un'esecuzione di straordinario valore, che fonde la potenza simbolica della Quinta Sinfonia con la dolcezza contemplativa della Pastorale, in uno scenario naturale di straordinaria bellezza.

Domenica 13 luglio – ore 17:30 | Piano Roseto, Cortino
International Music Film – Le più belle colonne sonore di Hollywood Orchestra di Fiati I Musici Lotariani Direttori: Danilo Di Silvestro e Claudio Gamberoni Un viaggio cinematografico tra emozioni e ricordi, accompagnati dalle musiche dei più grandi film americani. Un evento adatto a tutte le età, tra natura e grande musica.


INFO UTILI

  • Concerti all’aperto, si consiglia abbigliamento comodo e stuoia o plaid.
  • Rispetta l’ambiente: non lasciare rifiuti, segui la segnaletica.
  • Parcheggi disponibili in loco, arrivo consigliato con anticipo.

*Con un investimento di circa 2,3 mln di euro, ha dato vita ad un piano multidimensionale con l’obiettivo di promuovere i servizi offerti agli studenti universitari e alla popolazione delle aree interne (circa 64 mila residenti nei Comuni di: Arsita, Atri, Bisenti, Castelli, Castiglione Messer Raimondo, Castilenti, Cellino Attanasio, Cortino, Crognaleto, Fano Adriano, Montefino, Pietracamela, Pineto, Rocca Santa Maria, Roseto Degli Abruzzi, Valle Castellana), contribuendo al rilancio di Teramo non solo come città ma anche come provincia universitaria.

Condividi

In questa pagina